23/11/2022 | È giunta in Ucraina la nuova delegazione UIT-QI al fine di portare solidarietà alla resistenza popolare del paese: sono stati consegnati materiali a coloro che resistono e combattono l’invasione di Putin, tra cui membri del sindacato.
La delegazione è composta da Maria Esther del Alcázar, ex delegata all’istruzione pubblica per la CGT di Barcellona e leader di Lucha Internacionalista (sezione dello Stato spagnolo della UIT-QI); Sedat Durel, segretario generale dell’Unione dei lavoratori delle telecomunicazioni e dei call center e leader dell’IDP (İşçi Demokrasisi Partisi – Partito per la democrazia dei lavoratori), sezione turca della UIT-QI e Josep Lluís de Alcázar, membro del Segretariato dell’UIT-QI.
La delegazione è arrivata a Kiev il 22/11/2022 ed è subito stata ricevuta da Sergei Movchan, portavoce di una rete di volontari di combattenti ucraini: s’è avuto subito modo di incontrare i leader del Movimento Sociale che riunisce vari settori della sinistra ucraina.
Tra le attività della delegazione, l’incontro con l‘Unione mineraria indipendente a Kryvyi Rih, nel sud dell’Ucraina, che ha al fronte un migliaio di lavoratori: 42 sono deceduti nei giorni precedenti e due negli ultimi giorni. Insieme ai vertici del sindacato, come il leader Yuri Smoilov, le delegazioni si sono confrontate sulla situazione in atto della guerra, sui potenti gruppi in Ucraina fuggiti all’inizio dell’invasione e sulle lotte parallele alle politiche antioperaie del presidente Zelensky. La delegazione della UIT-QI ha portato anche materiali all’Unione Ferroviaria Indipendente: radio, indumenti termici per affrontare l’inverno ucraino nella lotta contro gli invasori.
I colleghi della delegazione affermano che durante le attività hanno potuto visitare il parco dove si trovano i mezzi pesanti russi distrutti che sono ubicati nelle zone di combattimento ora liberate dal conflitto. Hanno avuto modo di ascoltare per due volte gli allarmi dei raid aerei che annunciavano gli allarmi.